Home » Info alla clientela » L'arte del carrozziere

L'arte del carrozziere

 - Carrozzeria Fratelli Vitali
La tecnica della risagomatura tradizionale è quanto di più antico rimane dell’arte della raddrizzatura classica. Ridare forma ad una fiancata ammaccata con il semplice ausilio di strumenti rudimentali come il martello e il tassello, piuttosto che la lima battillamiera e le leve di ribattuta, è un arte che ancora resiste al pensionamento anche dopo l’introduzione di strumenti più sofisticati come lo spot repair o i kit di collanti per bolli da grandine.
Sia chiaro, una lavorazione di questo tipo, che richiede una percentuale superiore di ore di manodopera, può essere impiegata laddove la valutazione economica lo consenta dato che, da un po’ di tempo a questa parte, la sostituzione dei pezzi di ricambio la fanno, tutto sommato, da padroni nel mondo delle autoriparazioni, vista la loro economicità relativa.
Fortunatamente però, in altri casi, la raddrizzatura tradizionale resta ancora la soluzione consigliata, se non addirittura la più vantaggiosa per il cliente,ad esempio nei casi in cui il pezzo da sostituire è più costoso rispetto alla raddrizzatura o nei casi in cui la difficoltà scoraggia ogni iniziativa di risagomatura.

 - Carrozzeria Fratelli Vitali
Ma noi che siamo di vecchio stampo, affrontiamo ogni problematica senza indugi e siamo in grado perciò di fornire sempre un’alternativa al cliente, per cui l’esamina del danno partirà sempre da una preventivazione con controllo dei costi dei ricambi per poi valutare la fattibilità della riparazione anche sulla base dei costi dei pezzi di ricambio che, si sa, incidono notevolmente sul prezzo finale.
Questa metodologia consente di mettere a disposizione diverse possibilità al cliente che così potrà decidere il da farsi effettuando la riparazione più economica.
L'obbiettivo principale che la nostra Carrozzeria cerca di ottenere è la possibilità di fornire al nostro cliente il maggior risparmio possibile.

 - Carrozzeria Fratelli Vitali
Per salvaguardare questo aspetto dissentiamo dalle logiche di vendita imposte dalle politiche dei mercati sovrastrutturali con imposizione di target di acquisto ricambi, sempre crescenti e a volte superflui. 

La nostra preoccupazione principale vuole continuare ad essere la soddisfazione del cliente e non il raggiungimento di tali budget.
 

 - Carrozzeria Fratelli Vitali
Il discorso della "ricostruzione" comunque non vale solo per i lamierati ma anche per le parti in plastica, il cui materiale costituisce oramai gran parte del autoveicolo.
In molti casi i fari in plastica, paraurti e simili si rompono con estrema facilità ma nella maggior parte dei casi con saldatori specifici è possibile ripristinare il pezzo con risparmi che sfiorano il 70%.

 - Carrozzeria Fratelli Vitali
Riuscire a recuperare un parafango del genere significa garantire un risparmio sulla sostituzione almeno del 35%.
Considerando che la maggior parte delle auto d'oggi sono costruite con acciai alto-resistenziali, che hanno la proprietà di assorbire l'85% di urto in più rispetto agli acciai tradizionali, ma hanno l'inconveniente di aver bisogno di maggior punti di calore (vedi foto box sopra) durante la riparazione e quindi maggiori tempi di raddrizzatura (stime di istituti di ricerca hanno calcolato un incremento del 55% del tempo riparativo), ci sempra comunque un notevole risparmio!